MICHELA MARTELLO
MAAM_METROPOLIZ, Roma, 21 giugno 2015
L’opera di Michela Martello creata per il MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, verrà inaugurata domenica 21 giugno in occasione della festa per il solstizio d’estate che verrà celebrata a Metropoliz, città meticcia della periferia di Roma, riuscito esperimento di convivenza di arte, politica e vita quotidiana. Il trittico di Michela Martello, realizzato su pannelli di lino, abbraccia simbolicamente e rafforza il progetto del fondatore del MAAM, Giorgio de Finis, di difesa del sito abitativo occupato nel 2009 e divenuto un luminoso esempio di nuova sperimentazione abitativa e spaziale, aprendo nuove possibilità sulla gestione dell’opera d’arte cui viene tolta la sacralità di cui è investita in luoghi istituiti ad hoc per amalgamarla e farla vivere in spazi comuni abitati.
Time zone, progetto curato da Stefania Giazzi, è stato presentato in anteprima a Creative Chaos a Brooklyn il 4 giugno scorso. Creative Chaos è uno spazio eterogeneo con sede a Dumbo, Brooklyn, fondato da Jenny Friedberg nel 1996. Si occupa di produzioni contemporanee di moda, grafica, architettura, interior design, arte, streetart, anteprime e scambi interattivi con le diverse comunità di NYC.
Michela Martello, di origini italiane, vive a New York dal 1998. L’artista attinge il suo immaginario da miti e simboli attraverso cui esprime la sua visione dell’universo, di cui elegge la forma manifesta ma che lascia intravedere il disegno iniziatico.
Vedi anche Time Zone- Un’opera di Michela Martello a Metropoliz